Codice disciplinare e di comportamento del personale dipendente non dirigente
Norme disciplinari e responsabilità del personale dipendente non dirigente
L’art. 55 co. 2 del D. Lgs. 165/2001 stabilisce che “Ferma la disciplina in materia di responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile, ai rapporti di lavoro di cui al comma 1 si applica l’articolo 2106 del codice civile. Salvo quanto previsto dalle disposizioni del presente Capo, la tipologia delle infrazioni e delle relative sanzioni è definita dai contratti collettivi. La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro”.
Ai sensi del predetto articolo, si pubblicano sul sito istituzionale dell’Ente l’art. 71 (Obblighi del dipendente) e l’art. 72 (Codice Disciplinare), costituenti il TITOLO VII (Responsabilità disciplinare) del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto il 16-11-2022, relativo al personale non dirigente del Comparto Funzioni Locali Triennio 2019-2021, nonché gli artt. 58, 60, 61, 62 e 63 CCNL 21.5.2018, non espressamente disapplicati dal nuovo CCNL.
Al solo fine di agevolarne la consultazione, si pubblicano, altresì, gli artt. 54 e segg. del d.lgs. 30 marzo 2001 n.165 e ss.mm.ii., unitamente al Codice di Comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Si riportano, infine, le disposizioni relative alle procedure previste per l’applicazione delle sanzioni disciplinari (PROCEDIMENTO DISCIPLINARE), che rimangono vigenti se e in quanto compatibili con le previsioni di legge e contrattuali.
Ultimo aggiornamento
10 Settembre 2024, 16:18